Concorso letterario “Il mistero di Castel Drena”

Il 2 giugno, festa della Repubblica, alcuni ragazzi e ragazze delle nostre quattro classi seconde, hanno presenziato alla premiazione del Concorso “Il Mistero di Castel Drena”, promosso dal Comune di Drena in collaborazione con il comitato gemellaggi “Drena oltre i confini – D.O.C” e rivolto a bambini e ragazzi di tutte le fasce d’età, dalla scuola dell’infanzia fino ai 16 anni.

Supportati dai docenti di italiano, prof.ssa Zanin, prof. di Summa, prof.ssa dell’Antonio e prof.ssa Righi nell’approccio alla scrittura creativa, le classi hanno aderito al Concorso letterario con elaborati scritti di ambientazione giallistica contribuendo così a creare un alone magico e mitologico attorno al castello. Un castello che ad oggi si presenta ferito, a causa del crollo parziale delle sue mura, ma che è comunque visitabile. Nell’ambito di un macroprogetto interdisciplinare di cittadinanza, coordinato dalla prof.ssa dell’Antonio, nel mese di aprile le classi hanno infatti potuto addentrarsi nei meandri del castello con una guida del MAG per prendere maggiore confidenza con l’ambientazione delle loro future produzioni scritte.

Numerosi sono stati i racconti, scritti singolarmente e/o in gruppo, premiati come meritevoli con grande elogio da parte di una Giuria di esperti. Congratulazioni a tutti!

L’impegno di tutti è stato riconosciuto dalla sindaca di Drena, Giovanna Chiarani, che ha donato ad ogni partecipante una bellissima tazza con il disegno del castello a ricordo di questo importante evento.

Il primo premio assoluto per la categoria della scuola secondaria è stato vinto però da Gabriele Turrini, della classe 2D. Bravissimo Gabriele!

Accolti dalla coordinatrice di classe, prof.ssa Barbara Borghi e dalla fiduciaria di plesso prof.ssa Alessandra Frisetti, giovedì 8 giugno la sindaca di Drena e il sig. Walter Bortolotti, ex sindaco e ora rappresentante del Comitato Drena Oltre i confini, sono venuti a scuola a consegnare a Gabriele il ricco premio per la vincita che sarà in buona parte destinato a coprire le spese per progetti futuri della classe.

Grazie di cuore a tutti i promotori e organizzatori di questa importantissima iniziativa!

Speriamo che i lavori di ristrutturazione possano presto riportare il castello alla sua originale maestosa fisionomia.

E per chi si fosse perso la premiazione… È stata allestita una mostra con tutti i prodotti di bambini e ragazzi presso le scuderie del Castello: abbiamo tutti un motivo in più per andare a visitarlo!