Progetti preziosi: bookcrossing e segnaletica stradale

Anche quest’anno scolastico è ormai quasi giunto al termine e i ragazzi della classe quinta, assieme ad insegnanti ed educatrici, hanno voluto salutarci con due bellissimi regali. 

Oggi, venerdì 19 maggio, nel pomeriggio tutti insieme abbiamo inaugurato due interessanti lavori della classe quinta. 

Dopo aver ascoltato la recita di una poesia, a dir poco emozionante, gli alunni dell’ultimo anno ci hanno presentato le loro due iniziative: “C’è un libro per te” e “Noi cittadini responsabili”.

Nel primo progetto, “C’è un libro per te”, hanno realizzato due bookcrossing. 

Che cos’è un bookcrossing? È una libreria all’aperto, un modo simpatico per scambiare testi e dare una seconda vita ai libri. I ragazzi di quinta per realizzarli hanno utilizzato quattro portapane, due bancali di legno, tanto impegno e tempo. 

Sono stati posizionati uno all’entrata della scuola, e sarà utilizzato dai bambini di prima e seconda durante la ricreazione, e uno sotto il gazebo dell’aula all’aperto per gli alunni di terza, quarta e quinta oltre che per tutte le persone che utilizzano questo bellissimo posto come luogo di lettura.

Ma come funziona lo scambio? Semplice. Puoi prendere in prestito un libro qualsiasi, quello che più ti piace e poi, quando hai terminato di leggerlo, lo restituisci. Se invece lo vuoi tenere, in cambio, ne dovrai portare uno tuo e inserirlo nell’apposito spazio per donarlo agli altri. Questo è un modo semplice per poter scambiare libri, condividerli e incentivare la lettura e i momenti di convivialità. Accanto ad ogni bookcrossing è stato anche posizionato un quadernetto per raccogliere i pensieri, i giudizi, i consigli di lettura dei lettori che hanno voglia di lasciare un messaggio.

La nostra super quinta però non si è fermata qui; con il secondo progetto Noi cittadini responsabili” ha pensato di contribuire alla viabilità in sicurezza di Pietramurata. 

Gli alunni dopo aver riflettuto sull’importanza di avvisare gli automobilisti della presenza della scuola, e quindi di bambini per strada, hanno progettato e realizzato della segnaletica stradale, che poi è stata presentata al Comune di Dro, che l’ha fatta stampare e appendere alla ringhiera della scuola. I cartelli indicano le accortezze da avere e le regole da rispettare in prossimità dell’edificio scolastico. 

 

Cari ragazzi di quinta, anche quando a settembre non sarete più nella nostra scuola, le vostre splendide iniziative ci ricorderanno sempre di voi, di come siete riusciti ad essere una classe unita, sorridente e altruista… 

A voi vogliamo dire un GRAZIE grande quanto il sole e fare un super in bocca al lupo per la vostra nuova avventura! 

QUI alcune foto.

Classe quinta SP Pietramurata