La Scuola tra passato e presente

È stato davvero interessante visitare la mostra allestita dai nostri compagni della classe 2B dopo un percorso di ricerca storica al quale abbiamo partecipato anche noi. Infatti per gentile concessione dell’Amministrazione comunale e insieme alla maestra Rosetta che ringraziamo tanto!!! siamo andati in Municipio a Cavedine per visitare l’archivio storico con lo scopo di trovare notizie riferite alla storia dell’edificio scolastico. 

La mostra è suddivisa in tre sezioni: oggetti e materiali della scuola di un tempo, la storia dell’edificio scolastico, la scuola che (non) cambia.

Tra gli oggetti erano presenti un astuccio di stoffa con delle matite, dei quaderni, un banco a due posti con calamaio e pennino, delle immagini sacre che venivano donate come premio agli studenti più diligenti e molto altro.

Nella seconda sezione una lunga linea del tempo ripercorre dal XIX secolo ai giorni nostri la storia della nostra scuola, il progetto dell’edificio, con delle foto significative per esempio quella dell’inaugurazione con il taglio del nastro.

Nella terza sezione si può notare come molte cose importanti oggi lo erano anche ieri. Per esempio anche gli studenti di allora praticavano attività all’aperto e partecipavano ai Giochi della gioventù che proponevano una gran varietà di sport e divertimento, era data molta importanza all’inclusione (è esposta una cartolina scritta in braille dal titolo Mani che leggono), si ascoltavano programmi radiofonici su diversi argomenti.

Alcuni di noi sono stati colpiti da come la scrittura fosse così bella e ordinata, da quanto gli astucci e i quaderni fossero piccoli e semplici. 

Possiamo concludere affermando che forse saranno cambiati i metodi e gli strumenti ma in fondo, certe cose, non hanno mai smesso di essere importanti per l’educazione a scuola. I nostri nonni hanno tanto da insegnarci!

 

Le studentesse e gli studenti della classe 1B SSPG Cavedine