La danza delle api

Come si fa a realizzare un robot che assomiglia ad un’ape? Sembra una cosa impossibile invece non è come sembra!

Noi ragazzi della classe 2^B ci siamo riusciti!

Quest’anno ci siamo cimentati in un’attività particolare: abbiamo utilizzato i robot “Lego Mindstorms EV3” che abbiamo costruito e programmato con la professoressa De Grazia e la professoressa Degasperi. Dal mese di aprile fino alla fine dell’anno scolastico abbiamo iniziato un percorso di robotica intitolato “La danza delle api”.

Con la professoressa di tecnologia abbiamo creato un paesaggio con dei cartelloni utilizzando il disegno tecnico e disegnato fiori, api ed esagoni per simulare la forma delle “cellette” di un alveare.

Ci siamo divisi in gruppi e abbiamo iniziato a lavorare. Inizialmente abbiamo costruito il robot con il “brick” poi abbiamo preso i tablet forniti dalla scuola e abbiamo iniziato a programmare con il programma EV3. All’inizio sembrava una cosa impossibile agli occhi di tutti ma poi, grazie alle istruzioni del kit di robotica, abbiamo costruito fantastici robottini che ognuno ha personalizzato con idee creative. L’obiettivo era programmare e realizzare un “robot-ape” capace di replicare i comportamenti delle api. Le nostre api-robot avevano il compito di compiere un tragitto, tornare all’alveare cariche di polline e fare la danza delle api. Si tratta di una danza che l’ape esegue per indicare alle sue compagne una fonte di cibo ricca di nettare individuata vicino l’alveare. La cosa più complicata da fare era, per chi non usa i lego, attivare i motori ed i sensori.

È stata un’attività appassionante e divertente, coinvolgente e molto attiva.

Ci è piaciuto molto andare alla scoperta di questi insetti così utili sia per noi che per la natura.

 

Classe 2^B

SSPG “C.Madruzzo” Cavedine