In viaggio verso le medie

Come ormai da tradizione anche quest’anno si è svolto a maggio il progetto continuità, grazie al quale abbiamo potuto accogliere gli oltre 70 bambini delle scuole primarie di Dro e Pietramurata nella nostra scuola secondaria. 

Alcuni alunni delle classi terze hanno preparato una colorata e aggiornata presentazione con le foto della scuola per permettere ai futuri ragazzi di prima di avere almeno un assaggio di ciò che li aspetterà a settembre. Durante l’incontro abbiamo presentato le nostre slide alternandoci e parlando degli orari, dell’edificio, dei progetti, delle gite, della Cooperativa, delle nostre collaboratrici e di molto altro. I bambini di quinta hanno ascoltato con grande attenzione la nostra presentazione e il loro interesse ci ha motivati e ha scacciato via anche le ultime briciole di preoccupazione che erano presenti in noi. Abbiamo poi volentieri risposto alle domande e alle curiosità che i futuri ragazzi di prima ci hanno posto. 

Dopo l’incontro con noi, i bambini hanno avuto la possibilità di seguire due lezioni “esemplari” della scuola media prima di lasciare spazio al tanto atteso “momento mensa” con la sperimentazione del self service. 

Nel pomeriggio gli alunni delle quinte sono tornati in classe, accolti dai compagni di prima media che hanno raccolto le loro riflessioni su un cartellone per poi somministrare loro il test “Sei pronto per la scuola media?” invitandoli a rispondere in maniera sincera e veritiera per poter avere un risultato altamente affidabile! Hanno poi guidato i loro compagni più piccoli per i corridoi del nostro nuovissimo edificio per mostrarne gli spazi.

Prima di salutarli definitivamente nel cortile della scuola e dopo l’immancabile foto di gruppo, c’è stato il momento della consegna del “messaggio in bottiglia”, simbolo del viaggio che li porterà alla scuola secondaria.

Mandiamo a tutti loro un grosso “In bocca al lupo!” con la speranza che tutti loro possano vivere bene come abbiamo vissuto noi quest’avventura chiamata “scuola media!”