Alla scoperta delle trincee sul Monte Brusone

Mercoledì 3 maggio 2023 noi alunni della classe 3aA, insieme ai nostri compagni di 3aB, abbiamo preso parte ad un’uscita sul territorio alla scoperta delle trincee del Monte Brusone, sopra l’abitato di Cavedine.

La partenza è avvenuta alle 8:15 dalla scuola e dopo essere passati per il Santuario della Madonna della Grotta, abbiamo preso diverse strade molto ripide che ci hanno pian piano portato nel bosco. Ci è voluta circa un’ora, ma alla fine siamo arrivati!

Ad aspettarci in cima c’era Walter Cattoni, la nostra guida, che con l’aiuto di una carta storica ci ha dato alcune informazioni introduttive relative ai confini degli Stati europei prima e durante la Prima Guerra Mondiale. Poi abbiamo fatto il giro dei dintorni, vedendo le postazioni dell’artiglieria, ciò che restava delle baracche in cui vivevano i soldati e un tratto di trincea che grazie al lavoro degli Alpini di Cavedine è riemerso alla luce dopo tanti anni; il tutto arricchito dalle puntuali, accurate e apprezzatissime spiegazioni di Walter Cattoni.

Il percorso è un giro ad anello di circa un paio d’ore, al termine del quale la nostra guida ci ha parlato del piccolo edificio che si trova proprio all’inizio del percorso e all’interno del quale è stata allestita una piccola mostra fotografica relativa alla Grande Guerra vissuta  dalla gente di Cavedine; è stato interessante notare che il tetto dell’edificio è fatto con le lamiere che all’epoca ricoprivano le trincee e che avevano lo scopo di proteggere i soldati dalle intemperie e dalle schegge dell’artiglieria. All’interno, oltre alle immagini e ai racconti diaristici dei soldati, c’è anche un libretto sul quale chi fa questo magnifico giro può apporre la sua firma e un pensiero personale.

Al termine della mattinata, percorrendo la strada a ritroso, siamo tornati a scuola giusto in tempo per il pranzo.

Vogliamo esprimere un ringraziamento speciale a Walter Cattoni per averci fatto da guida alla scoperta di queste magnifiche trincee, ma anche agli altri Alpini di Cavedine per il prezioso lavoro di recupero e valorizzazione di queste importanti testimonianze storiche.

 

Classe 3A