Contadini per solidarietà

Venerdì 21 aprile è stato per noi una giornata importante. Abbiamo incontrato infatti alcune rappresentanti della Caritas della nostra Valle per la consegna della farina che abbiamo prodotto e che abbiamo voluto donare a chi ha bisogno.

Tutto è nato lo scorso anno quando la Parrocchia di Calavino ha messo a disposizione un pezzetto di orto vicino alla scuola.                              Dopo aver riflettuto su come potevamo utilizzarlo, abbiamo deciso per la semina di grano dal quale potevamo appunto ricavare della farina da donare a qualche associazione benefica.

Durante la primavera dello scorso anno abbiamo quindi seminato. Il nonno di una nostra compagna di classe, Silvano, ha messo a disposizione dei semi di grano antico. Questa varietà è molto pregiata poiché ha caratteristiche qualitative nutrizionali superiori a quelle normali ed è quindi più difficile il reperimento delle loro sementi. Durante l’estate Silvano ha provveduto ad annaffiare e concimare le piantine che nel frattempo crescevano rigogliose . In autunno abbiamo raccolto le pannocchie che abbiamo poi riposto in un luogo areato.

La scorsa settimana è arrivato il momento della sgranatura e della macinatura .Tutti noi aspettavamo con gioia questo momento. Ci siamo divisi quindi in gruppetti e abbiamo cominciato a lavorare.

Per aiutarci, Renzo, ha messo a disposizione anche due macchine : una per sgranare e l’altra per macinare. Abbiamo ricavato così un bel po’ di farina che abbiamo messo in sacchetti.

Naturalmente ognuno di noi ha potuto portare a casa una piccola quantità di farina per poter gustare il frutto del proprio lavoro.  Tutto il resto è stato donato. 

Siamo contenti di aver voluto concludere il nostro percorso di scuola Primaria con questa significativa esperienza.

La classe quinta della Scuola Primaria di Calavino