Diversamente Supereroi

Vi piacciono i Supereroi ?

Questa è la domanda che ci ha fatto Andrea Tomasi, papà di due dei nostri compagni, quando mercoledì è entrato in classe per parlarci di alcuni argomenti interessanti legati al suo lavoro di giornalista.

Subito noi abbiamo risposto alla sua domanda con entusiasmo, elecandone molti.

Anche lui ha conosciuto alcuni supereroi.

Uno di questi, Robert Billot, avvocato statunitense, sta portando avanti da anni, una battaglia contro l’inquinamento ambientale.

Anche Roberto Mancini, non il noto allenatore della Nazionale, ma una persona che si è sacrificata e ha dato la vita per una giusta causa, è per Andrea un supereroe. Egli, infatti, era un poliziotto che tra i primi indagò sul traffico di rifiuti gestito da criminali. La prolungata esposizione a questi elementi tossici lo ha portato ad ammalarsi e morire. Come risarcimento gli sono stati riconosciuti soltanto 5000 euro.

Andrea ci ha invitati a cercare su Google notizie su di lui, ma abbiamo trovato soltanto informazioni sull’omonimo Roberto Mancini ex calciatore.

Solo aggiungendo al nome “ terra dei fuochi”  abbiamo trovato le informazioni del vero e proprio eroe.

Confrontando poi i follower di queste due persone omonime abbiamo notato che l’ ex calciatore ne ha moltissimi di più anche se l’altro ha dato la vita. Questo ci ha fatto riflettere tanto.

I “ Supereroi “ che ci hanno colpito di più sono però le “ Mamme No Pfas”, un gruppo di mamme, arrabbiatissime perché i loro figli, hanno bevuto dell’ acqua contaminata da pfas per lungo tempo.

I Pfas sono delle sostanze inodori, incolori, insapori, che vengono usate come impermeabilizzanti per pentole, vestiti tecnici, giacche ….. sono quindi  utilissimi ma anche molto dannosi per l’ambiente e per la nostra salute.

Queste sostanze inquinanti hanno contaminato un’ intera falda acquifera grande come tutto il Lago di Garda nel territorio compreso fra le città di Verona, Padova e Vicenza senza che le persone fossero avvisate. Tante di queste, tra i quali molti bambini, si sono poi ammalati. Ecco perché è nata questa protesta delle “ Mamme No Pfas”.

Andrea ha concluso invitandoci a vigilare su ciò che succede attorno a noi e a diffidare di coloro che dicono che va sempre tutto bene.

Anche per questo è importantissimo leggere, informarsi e studiare.

Ci ha fatto inoltre capire che tutti noi possiamo essere degli EROI se combattiamo contro le ingiustizie e facciamo bene la nostra parte di CITTADINI RESPONSABILI.

Un grazie sentito ad Andrea da parte di tutta la classe e della maestra Tullia. 

 

 Classe Quinta – Scuola Primaria di Calavino