Una mattina in compagnia dei vigili del fuoco volontari di Cavedine

 

Sappiamo quanto è importante educare i nostri bambini alla sicurezza dalle varie calamità.

E chi più dei Vigili del Fuoco sono in grado di suscitare la curiosità e l’attenzione di adulti e bambini quando parlano del loro lavoro e del loro impegno quotidiano nei confronti della sicurezza di ciascuno di noi e delle comunità dei nostri paesi.

Ecco perché abbiamo pensato di accettare la proposta fattaci dal comandante di Cavedine di venire a parlare in aula di questi argomenti così delicati, ma necessari e importanti. Abbiamo quindi dedicato una mattinata al tema SICUREZZA.

Ci siamo divisi in 2 gruppi e abbiamo ascoltato il discorso di due Vigili del Fuoco Volontari che , calibrando le parole in base all’età dei bambini, ci hanno riferito di cosa fare a scuola in caso di problematiche di vario tipo (incendio, terremoto…) e come comportarci in caso di evacuazione.

Abbiamo quindi messo in pratica quanto appreso…è suonato l’allarme di evacuazione e pertanto siamo usciti da scuola in ordine e seguendo tutte le indicazioni dei nostri insegnanti. Ci siamo radunati nel cortile della scuola Secondaria.

Prima di concludere la mattinata abbiamo avuto l’opportunità di salite sul camion dei Vigili del Fuoco e vedere parte delle attrezzature che loro utilizzano nei loro interventi.

Per finire ci hanno invitati ad andare a visitare la loro caserma…e chissà, il prossimo anno potremmo andare noi da loro.

Grazie per tutto ciò che fate per tutta la comunità scolastica e per i nostri paesi.

BAMBINI SCUOLA PRIMARIA DI CAVEDINE