Una casetta per i chirotteri

In questo ultimo trimestre il Laboratorio Creativo gestito dal professor Ortolani si è impegnato nel costruire a piccoli gruppi delle casette per i chirotteri, mammiferi meglio noti come pipistrelli.

Questi animali, anche se spesso temuti, svolgono funzioni importanti in numerosi ecosistemi. Sono i predatori principali di un gran numero di specie di insetti e contribuiscono a tenerne sotto controllo il numero, limitando i danni arrecati da svariate specie nocive ai raccolti e ai boschi.

Il professore ci ha divisi in gruppi da quattro e ci ha incaricati di progettare il nostro lavoro dandoci dei ruoli come il time master, il portavoce, l’archivista e il controllore e consegnandoci un fascicolo su cui pianificare le nostre casette di legno (materiale occorrente, grandezza, ecc…).

Successivamente abbiamo preso le misure e abbiamo iniziato a costruire il prototipo di cartone, per poi passare al legno, con le viti e i chiodi a montare il tutto. L’ultima lezione è stata dedicata a dipingere con l’impregnante per legno, in modo da rendere le casette ancora più resistenti.

Non ci resta che metterle a dimora fra le piante del nostro paese e attendere che arrivino i primi ospiti!

E’ stata un’esperienza davvero interessante…

 

Scritto da Beatris, giornalista della classe 1C della SSPG di Dro