33 trentini in gita a Drena

Il giorno 3 marzo, zaini in spalla, con un tiepido sole siamo partiti dalla scuola per raggiungere il castello di Drena.

L’uscita è stata voluta dai nostri insegnanti che hanno deciso di partecipare ad un concorso che prevede la scrittura di un racconto giallo ambientato appunto nel castello.

La passeggiata, tra campagne e uliveti, è stata molto piacevole. Al castello siamo stati accolti con tutti gli onori dai rappresentanti del comune che ci hanno sorpreso con un ricco buffet di benvenuto! Dopo esserci ricaricati, abbiamo conosciuto Sara, la nostra guida del museo MAG, che ci ha guidato nella visita del castello e raccontato la sua storia. Un gruppetto alla volta è salito sull’alto mastio da cui si poteva godere una vista spettacolare su tutta la valle. Il castello ci ha affascinato molto perché nonostante alcune parti siano naturalmente crollate, conserva ancora un senso di maestosità e forza.

Dopo la pausa pranzo i nostri insegnanti ci hanno condotto al campetto vicino dove abbiamo fatto due salti con la palla prima di ritornare a scuola. Lungo la strada del ritorno i prof hanno fatto una piccola deviazione alla forra del Rio Salagoni, famosa anche per la sua parete attrezzata che attira numerosi sportivi e turisti.

E’ stata un’esperienza indimenticabile e sicuramente avremo molti elementi per inventare il nostro giallo…un ringraziamento speciale al Comune di Drena e ai nostri docenti per aver organizzato questa giornata!

 

Scritto da un gruppo di alunni delle classi seconde