Quanta energia attorno a noi! Museo di Riva del Garda e centrale idroelettrica.

Giovedì 9 febbraio la classe 5B e martedì 28 febbraio la classe 5C della scuola primaria di Dro sono andate al museo di Riva del Garda per conoscere le fonti di energia che ci circondano.

Alessandro, un naturalista, ci ha accolti e ci ha accompagnati in un prato davanti al nostro bellissimo lago di Garda. Qui abbiamo sperimentato la potenza del sole e del vento con dei modellini di pannelli solari, turbine e altri oggetti. È stato proprio interessante perché Alessandro ci ha fatto riflettere fin da subito sulla sostenibilità e sulle energie rinnovabili.

Che fame! È ora del pranzo! In una saletta del museo abbiamo aperto i nostri zaini e abbiamo gustato i nostri panini.

Subito dopo abbiamo partecipato ad un laboratorio artistico che ci ha impegnati in un disegno fantasioso di mezzi di trasporto sostenibili.

Abbiamo concluso il nostro percorso con la visita alla centrale idroelettrica, l’operatore ci ha portati nella sala interattiva dove ci ha spiegato il funzionamento della centrale e dopo aver indossato il caschetto siamo entrati nel tunnel della centrale e nella sala macchina.

Questa esperienza è stata molto formativa perché siamo i cittadini del futuro che dovranno impegnarsi nella sostenibilità e nella cura dell’ambiente.

Clicca QUI per vedere alcune foto di questa esperienza.