Il teorema di Pitagora

Durante le vacanze di Natale il nostro professore di geometria, Andrea Tarantello, ci ha assegnato un compito molto creativo e fantasioso: costruire un modellino che potesse dimostrare il TEOREMA DI PITAGORA.

In molti dicono che la nostra classe, la 2^C dell’ SSPG Bellesini di Vezzano, è sì piuttosto rumorosa ma anche ricca di creatività e fantasia. Proprio per questo motivo siamo tutti riusciti a creare dei modellini stupendi.

Ma che cosa ha voluto dimostrare Pitagora con il suo teorema? 

In poche parole ci dice che, in tutti i triangoli rettangoli, l’area del quadrato costruito sull’ipotenusa è uguale alla somma dell’area dei quadrati costruiti sui cateti. Il Teorema di Pitagora ci serve quindi per calcolare la misura di un lato sapendo già quella degli altri due.

 

Le formule che da esso di possono ricavare sono le seguenti: 

per calcolare l’ipotenusa (i) = √ c₁² + c₂² 

per calcolare il cateto 1 (c₁) = √ i² – c₂²

per calcolare il cateto 2 (c₂) = √ i² – c₁²

 

Il nostro professore ci ha assegnato questo compito perché avevamo appena affrontato l’argomento in classe e, per farcelo capire meglio, ci ha fatto costruire i modellini. Pensiamo di non aver deluso le sue aspettative. Le idee non sono mancate e neppure i materiali: legno, plastica, carta, acqua, riso, ceci, lego… Con le nostre complicate o semplici costruzioni siamo riusciti a comprendere meglio questo argomento.

Ringraziamo il nostro professore perché dimostra di aver sempre molta pazienza con noi e ci aiuta a capire i diversi argomenti, se necessario, spiegandoceli più volte e in tutti i modi possibili.

 

classe 2c SSPG Vezzano

 

Cliccate qui per guardare il video “Il Teorema di Pitagora”

 

E ora non perdetevi le immagini di alcuni dei nostri capolavori !