27 gennaio: per non dimenticare

Anche quest’anno gli alunni della scuola primaria “F. De Andrè” di Dro, con l’aiuto dei loro insegnanti, della biblioteca e dell’amministrazione comunale, hanno celebrato la Giornata della memoria per commemorare  le vittime dell’Olocausto.

I bambini hanno partecipato alle letture proposte dalla Biblioteca di Dro e hanno avuto la possibilità di fare una visita virtuale alla casa di Anna Frank. Le classi quinte hanno potuto anche vedere il film “Anna Frank e il diario segreto” presso il cinema parrocchiale.

Il 27 gennaio alle 17.30 alcuni insegnanti e alcuni alunni delle classi terze e quinte hanno partecipato al momento commemorativo, organizzato dall’Amministrazione comunale, che si è tenuto nel sagrato della Chiesa.

I bambini hanno cantato la canzone Gam Gam (una canzone in lingua ebraica molto significativa perché ricorda la sofferenza patita dai bambini ebrei chiusi nei campi di concentramento e  insegnata da una maestra ai bambini prigionieri per tirarli un po’ su di morale, e distrarli dal dramma che stavano vivendo) e hanno acceso le candele di una stella a 6 punte.

Hanno partecipato anche alcuni ragazzi delle seconde medie di Dro che, insieme alla professoressa Toccoli, hanno proposto delle letture tratte dai libri di Liliana Segre.

„Coltivare la Memoria è ancora oggi un vaccino prezioso contro l’indifferenza e ci aiuta, in un mondo così pieno di ingiustizie e di sofferenze, a ricordare che ciascuno di noi ha una coscienza e la può usare.“ —  Liliana Segre