E’ Natale, è festa in tutto il mondo

È Natale, è festa in tutto il mondo

Dammi la mano amico più vicino

Dammi la mano amico più lontano

Tutti nel cerchio, è festa in ogni cuore

Portiamo un sorriso di vera gioia e tanto amore

 

Ieri pomeriggio, primo giorno d’inverno, i bambini delle tre classi terze della scuola primaria di Dro accompagnati dalle loro insegnanti  e con in mano  le loro lanterne accese, hanno cantato  davanti alle fontane del paese tre canzoni di Natale in tre lingue diverse: “Girotondo di Natale” in italiano, “Laterne” in tedesco e “We wish you a Merry Christmas” in inglese perchè come dice la prima canzone “ è Natale in tutto il mondo, in tutti i cuori in tutti noi”.

Particolarmente significativo è stato il canto delle tre canzoni nel cortile interno della casa di riposo, davanti agli anziani ospiti che assistevano affacciati alle vetrate. 

Dopo aver cantato, i bambini hanno dato la mano ai “nonni”. E’ stato un momento spontaneo,  emozionante, di incontro fra generazioni. Bambini e anziani che si stringevano la mano attraverso le vetrate. Un bisogno di incontro e di scambio reciproco, molto toccante, empatico e rispettoso che ha sicuramente fatto bene agli anziani ma anche ai bambini per entrare nel vero significato del Natale. 

Cari alunni di terza, per come avete cantato, per il rispetto che avete dimostrato  con gli anziani e per la carica che avete loro trasmesso, vi meritate un grande applauso.

Clicca QUI per vedere alcune foto e ascoltare le nostre canzoni!

E’ Natale! Auguri a tutti voi! A tutti noi!

 

Le vostre maestre