Castagnata con gli alpini

E’ sempre bello poter contare su degli amici che ci stanno vicini, ci pensano e con il loro esempio ci aiutano a crescere. 

Per questo motivo noi alunni e alunne della scuola primaria di Pietramurata volevamo ringraziare di cuore il gruppo alpini Monte Casale per l’attenzione, la disponibilità e le premure che dedicano sempre a noi bambini. 

Anche quest’anno, come da tradizione del periodo autunnale, siamo stati invitati a trascorrere un bel pomeriggio insieme in occasione di quella che noi chiamiamo con affetto “la castagnata degli alpini”.

Venerdì 17 novembre, nel primo pomeriggio, i nostri amici alpini sono arrivati nel cortile della scuola e subito si sono messi all’opera. Attrezzati di fiero cappello e di cucina da campo ci hanno preparato le più deliziose castagne mai assaggiate. 

Terminato l’intervallo anche noi li abbiamo raggiunti nella nostra splendida aula all’aperto e li abbiamo voluti ringraziare con questo saluto iniziale composto dalla classe seconda:

 

“Grazie mille a voi alpini

sempre gentili e carini,

ci regalate castagne a volontà

dolci e marroni, che golosità!

Con una canzone vi salutiamo

e al prossimo appuntamento ci rivediamo.

Grazie mille di tutto!”

 

Il pomeriggio è proseguito in allegria con la dedica di una significativa canzone del coro dell’Antoniano cantata da tutti noi bambini e rappresentata su dei coloratissimi cartelloni.  

Infine abbiamo voluto dimostrare loro la nostra riconoscenza e gratitudine facendogli un regalo: un pannello di legno inciso dalla classe quinta con il pirografo rappresentante lo stemma del gruppo alpini Monte Casale. 

A questo punto è iniziata la distribuzione delle calde e dolcissime castagne che tutti abbiamo apprezzato.

E’ stato un momento così importante e significativo che anche il sindaco del comune di Dro,  Mimiola Claudio, ha voluto essere presente con un saluto.

Sicuramente momenti come questo resteranno indelebili nei nostri ricordi di bambini.

 

Grazie Alpini!!!

Clicca QUI e guarda alcune foto e un video di questa giornata!

Alunne ed alunni scuola primaria Pietramurata