Toccare il cielo con tre dita

“Nella vita si può sempre ripartire”, ci ha detto Andrea Lanfri.

Ma chi è Andrea?

Andrea è un ex atleta paralimpico e alpinista che, nel 2016, a causa della meningite, ha subito l’amputazione di entrambe le gambe fino al ginocchio e di sette dita delle mani.

Noi studenti dell’Istituto Vallelaghi-Dro di Vezzano abbiamo avuto la fortuna di incontrarlo assieme al suo accompagnatore Luca Montanari il 25 novembre al Teatro Valle dei Laghi nel contesto del Mese Montagna.

L’incontro è durato due ore durante le quali, dopo una breve introduzione e presentazione dei due ospiti, abbiamo visionato foto e filmati sia del periodo di malattia sia della grande avventura sull’Everest.

I due alpinisti sono stati molto disponibili ed hanno risposto alle nostre curiose domande (quanto è durato l’allenamento prima di partire per l’Everest, quanto è durata la salita della montagna, che fauna avevano incontrato) ma anche moralmente come hanno  trascorso il viaggio, se ci sono state grandi difficoltà.

Certamente è stata un’esperienza che nessuno di noi dimenticherà soprattutto per l’energia e la voglia di vivere che ci hanno trasmesso. 

Chissà se grazie all’esempio di Andrea Lanfri e Luca Montanari qualcuno di noi diventerà un grande alpinista e, nella vita, riuscirà ad affrontare sfide così impegnative con lo stesso spirito e determinazione.

Alla fine dell’incontro, Luca e Andrea ci hanno gentilmente offerto un libro: “La collina di Lorenzo” che parla di un’oasi incantevole nei pressi del Lago di Garda, dove adulti e bambini possono sognare e vivere piccole avventure. Il libro è stato scritto da Fausto De Stefani, un grande alpinista, naturalista e fotografo che sostiene un progetto umanitario in Nepal. 

 

Da parte di tutti gli studenti della scuola, un grande grazie va ai due alpinisti!

Gemma Baldessari  cl 2 B