Esercitazioni di laboratorio

Come si può pretendere di salvaguardare l’ambiente e di difendere la biodiversità se non si conoscono le caratteristiche degli ecosistemi e le relazioni che si stabiliscono all’interno di essi? Dopo una prima conoscenza teorica, con il prof di scienze siamo passati alla pratica, ed il territorio è diventato il nostro laboratorio didattico

Ci siamo sentiti non spettatori, ma protagonisti attivi e ricercatori.

Riportiamo alcune considerazioni.

 

Analisi della qualità dell’aria

Utilizzando il kit Air quality detector abbiamo valutato i livelli di concentrazione di formaldeide, composti volatili, PM 2,5, PM 10 e di anidride carbonica (indicatori della qualità dell’aria negli ambienti indoor)  in quattro tipologie di ambienti confinati: classe, bagno, palestra e laboratorio.

Abbiamo raccolto i dati e riportato tutto in una tabella confrontando i valori con quelli di riferimento presenti nel kit. Una volta comparato i valori sperimentali con quelli presenti nella tabella dei valori di riferimento, è stata stimata la qualità dell’aria.

 

Analisi delle acque

In questa esercitazione sono stati valutati parametri chimico-fisici (temperatura, pH, durezza delle acque e concentrazione di anidride carbonica disciolta) in tre campioni di riferimento: acqua potabile (acqua levissima), acqua non potabile (Fonte Romana) e acqua di bacino lacustre (lago di Cavedine). La determinazione dei parametri chimici (durezza e anidride carbonica)  è stata possibile grazie all’utilizzo di kit HANNA-INSTRUMETS. 

Per prima cosa si è provveduto alla determinazione della temperatura, immergendo un termometro nel campione d’acqua. In seguito è stato valutato il pH di vari campioni d’acqua con l’utilizzo della cartina al tornasole, attraverso un tipo di indagine colorimetrica che ci permette di stimare il valore di pH attraverso il cambiamento di colore della cartina. 

 

L’esperienza è stata davvero positiva e ci ha permesso di fare riflessioni importanti in merito al rispetto dell’ambiente.

 

Le classi 1A e 1C insieme al prof Americo Tomeo – SSPG Cavedine