Ciak, si gira! Creatività e collaborazione… binomio perfetto.

Che emozione trovarsi a tu per tu con una telecamera!

E ancor di più essere protagonisti di scene ambientate nello spazio!

Il cinema è davvero magia e i nostri alunni l’hanno respirata quest’anno durante un’esperienza inusuale e speciale. Cinque genitori della classe hanno realizzato con bambini ed insegnanti un cortometraggio: il racconto della visita di un extraterrestre che ospita i piccoli sulla sua astronave e li traghetta a conoscere e a gustare il Pianeta Pizza. 

Il progetto ha visto la sua nascita e la sua concretizzazione attraverso un concorso di idee, la collaborazione attiva e stretta di adulti e bambini, aspetto straordinario e fondamentale che ha portato l’iniziativa a buon fine. I genitori Valentina Cristelli, Roxana Todea, Giorgio Comai, Paolo Margoni e Mirko Zanona sono stati formidabili. Hanno incontrato gli alunni diverse volte e ognuno di loro si è occupato di un settore particolare, mettendo a disposizione i propri talenti.

Visto che il tema dell’anno per il plesso di Vezzano verte sullo spazio, si è iniziato il percorso da lì, osservando un planetario e cercando di rispondere a curiosità e misteri. Intanto, pian piano, la storia ha assunto una forma attraverso la discussione, la condivisione di intenti e la fatica necessaria per ascoltare e valutare le proposte di tutti. Alcuni bambini hanno cercato di mitigare i timori della recitazione, altri hanno trovato campo libero per le loro spigliate interpretazioni, altri ancora si sono emozionati quando hanno potuto effettuare riprese con una telecamera da professionisti e supportare il regista. Quindi, gli alunni sono stati accompagnati a scoprire un mondo sorprendente, nel quale si creano effetti speciali col supporto della tecnologia. Sono stati svelati loro alcuni trucchi e delle tecniche che abitualmente vengono usate durante il montaggio dei filmati, nonché le funzionalità del green screen utilizzato dai bambini stessi durante le riprese. Ne è uscito un lavoro ben confezionato nel quale tutti i bambini si sono sentiti protagonisti.

Così, si è pensato di festeggiare l’evento cinematografico, sabato 28 maggio 2022, presso il teatro di Padergnone, con la proiezione del cortometraggio Un incontro avventuroso e la premiazione dei giovani attori, alla presenza delle famiglie e del collaboratore della Dirigente dell’IC Valle dei Laghi Dro, Elia Giacomolli. Al pubblico sono stati consegnati un album fotografico che ritrae le fasi di realizzazione del progetto e un dvd contenente il cortometraggio e il making of con la cronaca di quanto è accaduto dietro le quinte.

Auguriamo ai nostri alunni di fare tesoro di questa esperienza, sperando che diventi per loro uno dei tanti ricordi leggeri e sorprendenti da custodire per la vita.

 

Le insegnanti Laura Dal Piva e Laura Targa.