Bondone tra storia, geografia e natura

Giovedì 26 maggio noi bambini delle classi 4A e 4C della Scuola Primaria “Fabrizio de Andrè” di Dro, siamo andati in gita sul Monte Bondone.

Ad aspettarci, oltre ad un paesaggio mozzafiato, fatto di prati verdi e coloratissimi fiori, c’erano Fabio e Armando di Stravino che ci hanno gentilmente accompagnato lungo un percorso fatto di storia, geografia e natura tra il Dos Cadino e Malga Roncher.

Abbiamo visto le trincee costruite dai soldati dell’Impero Austro-Ungarico che durante la prima guerra mondiale dovevano fermare l’avanzata degli Italiani. Accanto alle trincee c’erano gli “Stol”, dei “magazzini” scavati nella roccia in cui erano depositate le armi. I nostri esperti ci hanno spiegato che queste costruzioni non sono mai state utilizzate perché l’avanzata dei soldati italiani si è fermata a Dro.

Armando e Fabio ci hanno anche mostrato i simboli che servono per segnare i confini geografici sul Monte Bondone e le segnaletiche che indicano i sentieri.

Poi ci siamo rinfrescati alla sorgente che si trova sul sentiero di “Malga Roncher” e abbiamo raggiunto la malga stessa.

Abbiamo camminato come dei veri escursionisti, ci siamo riempiti i polmoni di aria fresca e abbiamo fatto il pieno di sole, allegria e panorami stupefacenti sulla Valle dei Laghi.

Ringraziamo Armando e Fabio per le spiegazioni interessanti.

Guardate QUI alcune foto.

Gli alunni di 4A e 4C.