Opera Domani: La magia di Cenerentola con l’orchestra Haydn

Martedì 12 aprile 2022, felici ed elettrizzati partiamo per la nostra seconda uscita. Destinazione Auditorium di Trento per assistere all’Opera Lirica “ La Cenerentola – Aschenputtel” di Gioacchino Rossini. Arriviamo in anticipo e quindi ci facciamo un giro in città tra fontane, palazzi e piazze. Passando per le vie sentiamo profumini invitanti: di pollo, di dolce, di pane, di pizza… peccato non potersi fermare ed assaggiare, possiamo solo avere l’acquolina in bocca. Arriviamo al parco accanto al teatro Santa Chiara e finalmente possiamo sgranocchiare qualcosa. Finalmente entriamo. Ci sediamo in alto e ammiriamo il luminoso palcoscenico e la buca dell’orchestra, tutto ancora vuoto in attesa che tutti gli spettatori si accomodino.
Ad un tratto si spengono le luci, tutti in silenzio attendiamo l’inizio. Entrano, illuminati da un faro, i musicisti accolti da un clamoroso applauso. Il direttore d’orchestra ci chiede se abbiamo i nostri caleidoscopi magici. Il teatro esplode con un “Siiiiiii” e tutti scuotono i propri caleidoscopi. Ci invita, poi, a provare una canzone tutti insieme. Musica e voci di bambini si librano nell’aria, tutti a ritmo. Tutti uniti, una sola voce, una gioia immensa.
L’opera inizia. I personaggi sono fantasiosi e divertenti; recitano e cantano diretti dal maestro. Anche noi accompagniamo in coro i cantanti, eseguendo alcune melodie.
È stata una emozionante esperienza, perché per un paio di ore ci siamo immersi nella storia e in un genere musicale che per noi è nuovo.
Gli alunni della classe quarta di Cavedine.