I ragazzi eleggono i propri rappresentanti

Durante l’attivita’ di EDUCAZIONE ALLA CITTADINANZA  abbiamo parlato di Costituzione e delle nostre più importanti Istituzioni democratiche: la Presidenza della Repubblica, la Presidenza del Senato della Repubblica e la Presidenza della Camera.

Abbiamo parlato di Comuni, Provincie, Regioni e della modalità attraverso la quale noi cittadini possiamo partecipare al governo democratico del nostro Stato: le elezioni.

I ragazzi sapevano già molte cose sulla modalità di svolgimento di una elezione politica, avendo accompagnato i genitori a votare in occasione di una tornata elettorale. Visto questo, abbiamo deciso di indire anche noi, in classe quinta, l’elezione dei rappresentanti degli studenti, i quali avranno il compito di consultare tutti i ragazzi durante l’assemblea di classe (si terrà una assemblea al mese), raccogliere proposte e suggerimenti sulla vita della classe/scuola che poi faranno avere agli insegnanti di classe.

Quindi siamo partiti dalle candidature, ogni candidato ha scelto un simbolo. I candidati hanno potuto fare campagna elettorale e presentare il loro programma. Si è scelto poi un giorno per la votazione. Ogni studente aveva la sua tessera elettorale con la quale si è recato al seggio. Qui ha ricevuto la scheda elettorale che poi ha deposto nell’urna.

Terminata la votazione si è proceduto allo spoglio e alla nomina dei 2 vincitori. E’ stata un’autentica esperienza di democrazia.

BRAVI RAGAZZI!

Clicca QUI per vedere alcune foto.

CLASSE QUINTA CAVEDINE