La nostra prima esperienza alle medie

Il nostro primo giorno alla scuola media la maggior parte di noi era nervosa. L’inizio delle medie non è stato semplice per tutti, infatti molti ragazzi venivano da scuole diverse, mentre altri avevano frequentato questa scuola anche alle elementari.

Arrivati in classe abbiamo conosciuto alcuni dei nostri professori e i nostri nuovi compagni. Abbiamo scoperto delle nuove regole tra le quali dare del “Lei” ai professori. Soprattutto ci viene richiesto di essere più educati e responsabili. Alcune regole invece sono uguali alle elementari, come ad esempio alzare la mano e ascoltare i compagni o rispettare le normative Covid. Durante la ricreazione abbiamo fatto un gioco per conoscerci meglio, il quale ci è servito molto per imparare i nostri nomi in modo divertente. Tra i nostri compagni c’è una ragazza che viene da Santo Domingo, ed è da poco arrivata in  Italia. Il suo primo giorno di scuola non è stato semplice, perché lei parlava lo spagnolo e non riusciva a comunicare con noi. La professoressa Graciela l’ha aiutata molto nel parlare con noi. Adesso tutti ci stiamo impegnando per aiutarla a parlare la nostra lingua. In questi mesi ci stiamo impegnando ad andare d’accordo tra noi e a stare bene con tutta la classe.

Durante questo percorso di scuola media non vediamo l’ora di imparare tante cose nuove per il futuro e fare delle esperienze indimenticabili.

Matilde Stefani, Zahory Ramirez Del Villar, Lorenzo Parisi, Marco Bernardi, Davide Baldo, Elenoire Defant Classe 1C