Talenti per tutti

       

Ognuno di noi ha un talento diverso. Durante alcune lezioni abbiamo cercato di scoprirli insieme e li abbiamo condivisi, in che modo? Ognuno ci ha mostrato dei video o delle foto in classe oppure ha proprio realizzato il talento.  

Alcuni compagni ci hanno portato dei video di cucina perché il loro talento è cucinare, mentre un altro ci ha fatto ascoltare una canzone suonata con il pianoforte. Due ragazze sono appassionate di ballo, frequentano un corso di danza moderna e ci hanno mostrato dei video bellissimi dei loro spettacoli.  Qualcuno sa lavorare l’argilla e un altro il legno; in particolare sa creare dei telefoni in legno. Entrambi ci hanno anche spiegato come lavorare questi materiali. Un nostro compagno realizza gli origami e così ce ne ha fatto provare uno in classe, una scatoletta colorata. Una nostra amica invece sa fare delle casette per le bambole con le scatole per le scarpe e ci ha fatto vedere come si fa un armadio, un vaso per i fiori e un divano, tutto in carta. Una compagna invece sa mungere le mucche, visto che ha una stalla. Qualcun altro sa fare quadretti con la carta, disponendo in modo artistico striscioline di carta e realizzando farfalle e dei fiori. Altre due ragazze sanno saltare la corda: all’indietro, con le braccia incrociate, su un piede solo e avanti così; c’è poi chi di noi è bravo  con cavi, fili e strumenti vari, per esempio, collegando tutti gli elementi, e come per magia ha fatto accendere una lampadina. 

Tutti insieme ci siamo divertiti a guardare i nostri video. Tutti hanno un talento da coltivare che può servire in futuro o come passatempo. È stata un’esperienza carina. E tu che talento hai?

Gli alunni della classe 1B – SSPG Vezzano

Â