FESTA DI NATALE

 

Nelle settimane precedenti alla rappresentazione, ogni classe si è impegnata molto per preparare ed organizzare tutto al meglio.

I genitori sono arrivati prima delle 15:30 e si sono sistemati in teatro. Noi bambini eravamo eccitati ed impazienti li stavamo aspettando dietro il sipario. La festicciola è cominciata con una presentazione fatta dai compagni di quinta che hanno anticipato le scenette, le canzoni, le storielle che ogni classe aveva preparato.

Abbiamo iniziato con una bellissima canzone intitolata “Se la gente usasse il cuore”, dalla quale abbiamo capito l’importanza della semplicità, della gentilezza, della generosità e della fiducia. 

Poi i bambini di prima hanno recitato una poesia che parlava ancora di gentilezza, infatti, alcuni mesi prima, avevano lavorato molto riguardo a questo tema realizzando dei segnalibri con le belle parole: grazie, scusa, permesso, ciao, per favore, che hanno regalato a tutti i compagni della scuola. Natale2

Lo spettacolo è proseguito con un saluto della nostra Dirigente e con una  dolce poesia, recitata dai bambini di seconda, intitolata “L’angelo del Natale”,che in questa notte magica ci dona un pensiero di pace, di gioia e di amore. La classe terza ha raccontato a più voci il testo “I regali di Babbo Natale”. Poi le classi seconda e terza hanno cantato la canzone in tedesco “Oh Tannenbaum”, accompagnati dal suono del flauto dei compagni di quinta. Successivamente gli alunni di terza e quarta hanno recitato una ninna nanna dal titolo “Guten Abend Gut’ Nacht”.

La classe quarta ha presentato un’insolita storia natalizia dal titolo “Beppo il librario”, un anziano che voleva esaudire i desideri di molti bambini.

InNatale3 seguito gli alunni più grandi della scuola hanno suonato la melodia dell’ “Inno alla gioia” tratta dalla nona sinfonia di Beethoven. 

Lo spettacolo è proseguito con una recita in dialetto trentino, dal titolo “Davanti al presepe”, un invito a volersi bene anche se si proviene da mondi diversi.

Alla fine, tutti gli alunni, hanno cantato  la canzone “Buon Natale in allegria”.

Subito dopo ci siamo ritrovati nell’atrio della scuola per un piccolo rinfresco e per scambiarci gli auguri festosamente.

È stato un pomeriggio molto bello perché c’erano tante mamme, molti papà, parenti e amici e abbiamo potuto condividere un momento di gioia e serenità.

Gli alunni di classe quarta.