Weihnachtsplätzchen

Avete mai assaggiato dei veri Weihnachtsplätzchen?

Nooo?!

Allora chiedete ai ragazzi delle classi IB, IIB e IIIB della Scuola Media di Vezzano, che la settimana prima di Natale hanno preparato, decorato e cotto dei biscotti natalizi nel laboratorio di cucina, secondo la tradizione nordica e in particolare di lingua tedesca.

Scelto un impasto base di pasta frolla (Mürbeteig) con una farina ottenuta da grani coltivati in Valle dei Laghi e macinata a pietra, i ragazzi divisi in gruppi hanno realizzato dei biscotti a somiglianza di vari animaletti: Mäuse (topolini), Rentiere (renne), Füchse (volpi), Eulen (gufetti) e Igel (riccetti).

Alcuni commenti dei ragazzi sull’esperienza:

… utile e divertente. La cosa più bella è stata la possibilità di lavorare in gruppo con i miei compagni di classe. Mi ha fatto capire l’importanza di collaborare insieme ad un progetto comune.

Fare i biscotti è stata una delle attività più belle fatte a scuola e auguro anche ad altre classi di provarla.

L’attività di cucina che abbiamo fatto a scuola per preparare i biscotti di Natale mi è piaciuta molto. È stato divertente impastare con i miei compagni e vedere il risultato (anche se non tutti i biscotti sono riusciti molto bene). A casa i biscotti sono stati apprezzati da tutta la famiglia. Grazie per aver organizzato questa bellissima attività.

Sono stato molto soddisfatto della decorazione dei biscotti. È stato molto utile il lavoro di squadra, che ci ha permesso di raggiungere un risultato positivo. Devo farle i complimenti per l’ottimo l’impasto che lei ha preparato per tutti noi. A casa abbiamo mangiato i biscotti ed erano davvero deliziosi.

L’esperienza della preparazione dei biscotti mi è piaciuta molto, perché adoro cucinare e fare dolci (lo faccio spesso con la mamma). Soprattutto ho potuto collaborare con i miei compagni in un’attività diversa dal solito. L’esperienza mi è talmente piaciuta, che per Natale ho preparato anche a casa gli stessi biscotti peri miei genitori, i miei fratelli, gli zii, i nonni e le bisnonne.

Il lavoro che abbiamo fatto sui biscotti, secondo me è stata un’ottima idea. Non ho mai fatto i biscotti, quindi per me è stata una lezione di cucina. In quelle due ore mi sono sentito come un pasticcere, quella lezione mi ha dato la possibilità di fare un regalo alla mia famiglia. Cioè gustare dei biscotti fatti da me e dai miei compagni.

L’attività di pasticceria che abbiamo svolto a scuola mi é piaciuta molto. Ho conosciuto delle nuove ricette per fare i biscotti e sarebbe bello ripeterla, magari a fine anno.

L’idea dei biscotti è stata eccezionale. Mi sono divertita a impastare e formare i biscotti, che oltre a essere splendidi, si sono rivelati anche molto buoni. L’attività alternativa alle ore di lezione è stata molto creativa e coinvolgente. All’inizio non ero molto entusiasta dell’attività, ma poi si è rivelata un’esperienza indimenticabile e da ripetere sicuramente se possibile. La ringrazio per aver offerto a me e alla mia classe questa fantastica esperienza!

La ringrazio per averci fatto fare i biscotti, perché è stata un’esperienza molto bella,divertente e piacevole per apprendere un po’ di cultura e usanze tedesche. Inoltre i biscotti erano molto buoni e sono venuti benissimo, spero che questa cosa si possa rifare.

L’esperienza dei biscotti ci è piaciuta molto, ci siamo divertiti, ci siamo messi alla prova e abbiamo lavorato bene in gruppo.

Bravi, gut gemacht!