L’albero di Falcone

Noi ragazzi della classe IIB abbiamo avuto la fortuna di leggere il libro “ Per questo mi chiamo Giovanni”. Abbiamo potuto trattare un argomento per noi poco conosciuto, quello della mafia. Leggendolo abbiamo scoperto molti termini nuovi. Ad esempio: pizzo, Cosa nostra, scorta, lupara bianca. Ma soprattutto abbiamo compreso l’importanza della lotta contro la mafia. Tra le persone che hanno lottato ricordiamo Giovanni Falcone, Paolo Borsellino e tutti coloro che li hanno aiutati.

Dopo aver letto il libro, ci siamo incontrati in biblioteca con Sonia (la bibliotecaria) per esprimere i nostri pensieri sul libro, su ciò che più ci ha interessato e/o colpito. Abbiamo esposto i cartelloni preparati in classe e condiviso le nostre riflessioni scritte su alcuni bigliettini che abbiamo poi incollato sul disegno di un albero che rappresenta l’albero di Falcone.

Abbiamo appreso inoltre che Giovanni Brusca (colui che ha ucciso Falcone) uscirà di prigione nel 2021. La nostra principale perplessità è che non sia davvero pentito e che possa fare ancora qualcosa di illegale o peggio. Anche se non si può mai conoscere a fondo una persona il passato resta, tutto ciò che ha fatto rimane indelebile.

Purtroppo la mafia è ovunque, anche molto vicina a noi come abbiamo potuto apprendere in questi giorni su molti articoli di giornale. Tutti noi ammiriamo Giovanni Falcone e la sua squadra e cercheremo di contribuire già alla nostra età se ci capiterà di imbatterci nelle ingiustizie.

 

classe 2B – SSPG Cavedine