La protagonista del libro si chiama Melania, responsabile insieme ad una sua amica di un ufficio viaggi a Verona, che decide di prendersi una vacanza perché ha bisogno di fare un bilancio della sua vita. Il suo viaggio si ferma a Sansepolcro perché lei si innamora di una vecchia casa dalle persiane azzurre, che le ricordavano gli Iris della sua infanzia insieme alla nonna.

Dopo aver preso in affitto questa casa, Melania la esplora e in soffitta trova un baule che contiene anche delle lettere scritte, durante la Seconda Guerra Mondiale, da una giovane donna dal nome Lucilla e dal suo fidanzato Mario. Quest’ultimo era un soldato di stanza a Livorno, Lucilla temeva che fosse morto in quanto non rispondeva più alle sue lettere. Insieme alle missive vi era anche una sorta di rebus che Melania decide di risolvere. Per informarsi la giovane donna si rivolge ad uno storico di nome Marco, che la accompagnerà nella sua ricerca e in seguito diventerà molto importante per lei. Lasciamo la soluzione finale a chi leggerà il libro.

La Prof.ssa Bertoldi ci ha detto che voleva scrivere una storia su una donna che rifletteva sulla sua vita per comprendersi meglio e risolvere delle difficoltà psicologiche che sentiva.

Una comunicazione tra alunni e scrittrice è un modo efficace per rafforzare la voglia di leggere e scrivere degli studenti, maggiormente se il testo offerto è interessante e stimola il desiderio di conoscere e di scoprire. Questo libro, oltre a trasmettere emozioni e riflessioni, contiene anche un piccolo mistero che certamente stimola la voglia di finire il racconto. Il contesto storico inoltre ci è sembrato molto interessante in quanto si riferisce a un momento importante della nostra storia, oggetto di studio per noi ragazzi di terza.

La Bertoldi ha letto alcuni brani del suo libro che ci hanno colpito: in particolare quello in cui si narra il rapporto tra la protagonista e la nonna che ci è sembrato quasi un rapporto tra madre e figlia.

Anche l’ambientazione a Sansepolcro ci è sembrata molto azzeccata in quanto questo è un territorio ricco di storia sia passata che più recente.

Siamo stati fortunati ad avere una scrittrice importante in classe, non è una cosa che capiti tutti i giorni. Ci ha chiesto di mandarle la nostra relazione e ci ha promesso di risponderci.

 

La classe 3A SSPG Cavedine