VISITA AL CASTAGNETO A VIGO CAVEDINE

Il custode forestale ha portato i bambini a conoscere le caratteristiche del castagneto e della castagna e ha risposto con semplicità alle domande curiose dei bambini.

Daniele ha raccontato loro che la pianta del castagno può avere una storia secolare perché può durare molti anni (anche 3 volte l’età dei nonni).

E’ una pianta molto robusta e resistente, di diverse dimensioni a seconda della sua età. Nel castagneto di Vigo Cavedine sono presenti castagni di diverse età e specie; gran parte delle piante sono state innestate sono cioè state trasformate da semplici castagni a “maroneri” cioè castagni che producono i marroni (frutti più grandi delle castagne).

I ricci proteggono la castagna per molto tempo, all’interno del riccio è presente una pelliccia che protegge la castagna dal freddo durante tutto l’inverno e a primavera le castagne cadute a terra germogliano e danno vita a nuove piantine.

La raccolta delle castagne avviene però durante la stagione autunnale quando la castagna è abbastanza grossa da poter essere mangiata.

L’uscita al castagneto ha permesso di conoscere, tramite l’esperienza diretta, l’ecosistema che gravita attorno a queste piante: la fauna e la flora tra cui i funghi.

I bambini, durante l’escursione, hanno raccolto in un cestino qualche esemplare di castagna e diverse specie vegetali presenti nell’ambiente circostante per poi portarle a scuola e iniziare un percorso di ricerca e scoperta.

Il giorno dopo a scuola è stata organizzata una piccola castagnata di classe per assaggiare questi deliziosi frutti, dono della stagione autunnale e delle nostre amiche piante.

Ringraziamo di cuore Daniele e il maestro Luca che ci hanno accompagnato alla scoperta del castagneto.

VEDI GALLERIA